Tel.: (+39) 059 908511

QUALITÀ

QUALITÀ E PROCEDURE STANDARD

tecnologie5Osim guarda a settori di riferimento contraddistinti da una ricerca di standard qualitativi di prodotto sempre più elevati.

Per questo l’azienda ha il sistema di Gestione Qualità UNI EN ISO 9001:2015 ed è molto orientata sugli standards automotive richiesti per la ISO/TS 16949. Esistono molte procedure che riguardano le modalità di gestione produttiva con standards riconosciuti e adottati a livello internazionale che mirano alla prevenzione delle criticità e al problem solving.  Scarica certificato Qualità

PLAN, DO, CHECK AND ACT

FMEAAPQPPDCA
 Osim applica la FMEA – Failure Mode and Effect Analysis – procedura che analizza le modalità di guasto o di difetto di un processo per prevenire o rilevare carenze progettuali o produttive. È una delle componenti principali della PPAP – Production Part Approval Process – che garantisce l’omologazione dei fornitori di componenti e dei loro processi di produzione all’industria automobilistica.
 La APQP – Advanced Product Quality Planning -pianificazione avanzata della Qualità di Prodotto, monitora tutte le fasi dello sviluppo e rende trasparente il rapporto tra cliente e fornitore. Osim applica anche la MSA per la validazione dei sistemi di misura e il Gage R&R che valuta la ripetibilità e riproducibilità del sistema di misura, nonché l’SPC – Statistical process control – ossia le tecniche per il miglioramento continuo dei processi che contribuiscono allo studio e alla riduzione della loro capability.
Problem solving e metodologie automotive includono tutti i processi che vanno dal problem finding al problem solving tra cui la logica PDCA(Plan, Do, Check, Act), il miglioramento continuo, con azioni correttive e preventive, il metodo 8D, il diagramma di Ishikawa per la ricerca delle cause del problema e il metodo “5Why” per la ricerca delle cause-radice.

COLLAUDO E MISURAZIONI DI PRECISIONE

Osim effettua misurazioni di precisione con l’uso di sistemi di misura a coordinate tridimensionali con una risoluzione al micron. Gli strumenti sono tarati secondo le normative vigenti utilizzando, se necessario, laboratori metrologici accreditati. Il laboratorio esegue controlli macrografici sulle saldature eseguite internamente, rilasciando su richiesta provino metallografico e relativi reports di controllo. Si eseguono anche controlli non distruttivi, mediante l’utilizzo di liquidi penetranti secondo normativa di riferimento, e controlli di fibratura.

SALA METROLOGICA:

osim-controllo-qualita-01

• Strumentazione tradizionale (calibri, comparatori, micrometri, alesametri ecc);
• Macchina di misura tridimensionale TESA Micro Hite 3D
• Proiettore di profili Mitutoyo PH-A14
• Strumentazione per controllo non distruttivo TESA PLASTIFORM
• Rugosimetro DIAVITE-05
• Braccio di misura FARO CAM2 con tastatore e scansore laser.

LABORATORIO METALLOGRAFICO:

  • PRESSA INGLOBATRICE
  • PULITRICE MANUALE
  • DUROMETRI
  • MICROSCOPIO CON SOFTWARE DI MISURA
  • CONTROLLI NON DISTRUTTIVI CON LIQUIDI PENETRANTI